Eureka 2024

11/09/2024

Il vice governatore con delega a Cultura e sport Mario Anzil prenderà parte a Roma alla presentazione di Eureka, la seconda edizione della Fiera Nazionale della Cultura e della Creatività in programma il 29 e 30 ottobre alla Fiera di Pordenone. La conferenza stampa di presentazione nazionale dell’iniziativa si terrà giovedì 12 settembre alle 12 nella sede di rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in Piazza Colonna.

“Abbiamo voluto una vetrina nazionale per Eureka 2024 – ha dichiarato Anzil – poiché l’evento, unico in Italia, vuole essere uno spazio di confronto e crescita per le imprese culturali e creative italiane ma si apre anche a soggetti economici dei territori vicini come Austria e Slovenia. La fiera vedrà la partecipazione di esperti del settore, con l’obiettivo di approfondire il ruolo della cultura e della creatività nel contesto sociale e produttivo, sia a livello nazionale che internazionale. Questi incontri offriranno l’opportunità di esplorare le nuove frontiere della creatività, in particolare in relazione alle tecnologie emergenti e all’intelligenza artificiale”.

Oltre ad Anzil, a Roma saranno presenti Renato Pujatti, presidente di Pordenone Fiere, Antonio Scuderi, esperto nell’ambito culturale-creativo ed Elena Mengotti, posizione organizzativa della Direzione cultura e sport – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’iniziativa è promossa dalla Direzione Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome ed è realizzata grazie alla collaborazione di Pordenone Fiere, partner organizzativo.