Oggi l’Assessore regionale Zannier ha presentato alla stampa l’evento che si svolgerà a Udine Fiere il 28 novembre sull’uso intelligente ed efficiente dell’acqua in agricoltura.
In un contesto produttivo sempre più condizionato dal cambiamento climatico, dove le precipitazioni intense o i lunghi periodi di siccità sono ormai frequenti, la gestione razionale della risorsa idrica diventa fondamentale per garantire rese elevate e produzioni di qualità.
Una gestione ottimale delle risorse idriche richiede da parte delle aziende un impegno su più fronti: utilizzo di tecniche ed attrezzature d’irrigazione efficienti, scelta oculata delle colture in base al loro ciclo di sviluppo e alle condizioni pedo-climatiche dell’areale di coltivazione, applicazione di strategie agronomiche che incrementino la ritenzione idrica del terreno e di sistemi di monitoraggio della disponibilità o del fabbisogno idrico.
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tramite l’ERSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale) ha pertanto organizzato IDROFUTURE, un evento dedicato alle tecnologie per l’irrigazione che si terrà il prossimo 28 novembre nel padiglione 6 del polo multifunzionale della Fiera di Udine.
L’iniziativa si concretizza in collaborazione con il CER (Consorzio di secondo grado per il Canale Emiliano Romagnolo), l’ANBI (Associazione nazionale bonifiche e irrigazione), l’ANBI FVG (Associazione regionale dei consorzi di bonifica del FVG) e viene realizzata con il supporto di Udine Esposizioni in collaborazione con Pordenone Fiere.
L’evento, alla sua seconda edizione, è stato presentato oggi alla Fiera di Udine dall’Assessore regionale alle Risorse agroalimentari e Forestali, Stefano Zannier, dal Direttore del Servizio Fitosanitario dell’ERSA, Paolo Tonello, dalla Presiedente dell’ANBI FVG, Rosanna Clocchiatti, dal Presidente di Udine Esposizioni, Antonio Di Piazza. Per il Presidente di Pordenone Fiere, Renato Pujatti, che a causa di un imprevisto non ha potuto essere presente, è intervenuto Francesco Terrin, Responsabile Marketing.