Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Indice generale della sezione

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo – Parte generale

  • 1.0 Premessa
  • 2.0 Presentazione della Società
    • 2.1 Il D. Lgs. 231/01 e s.m.i.
  • 3.0 Termini e definizioni
  • 4.0 Adozione del modello di organizzazione, gestione e controllo
    • 4.1 Obiettivi e finalità perseguiti con l’adozione del Modello
    • 4.2 Elementi fondamentali del Modello
    • 4.3 Modello, codice etico e sistema disciplinare
    • 4.4 Approvazione e recepimento dei principi di riferimento del Modello e del Codice Etico
  • 5.0 Potenziali aree a rischio e processi strumentali
  • 6.0 Principi di controllo nelle potenziali aree di attività a rischio
  • 7.0 Destinatari del Modello
  • 8.0 Organismo di Vigilanza
    • 8.1 I requisiti
    • 8.2 Individuazione
    • 8.3 Nomina
    • 8.4 Funzioni e poteri
    • 8.5 Flussi informativi dell’Organismo di Vigilanza nei confronti del vertice societario
  • 9.0 Informazione, formazione ed aggiornamento
  • 10.0 Il sistema sanzionatorio disciplinare e civilistico
    • 10.0 Violazione del Modello
      • 10.1.1 Segnalazione violazione del Modello – Tutela lavoratori
    • 10.2 Misure nei confronti dell’organo amministrativo
    • 10.3 Misure e sanzioni nei confronti dei dipendenti
    • 10.4 Misure e sanzioni nei confronti dei soggetti aventi rapporti contrattuali/commerciali con l’azienda
  • 11.0 Modifica, implementazione e verifica del funzionamento del Modello
    • 11.1 Modifiche ed integrazioni dei principi di riferimento del Modello
    • 11.2 Implementazione del Modello ed attuazione dei controlli sulle aree di attività a rischio

1.0 Premessa 

Il presente Modello organizzativo, approvato dal Consiglio di Amministrazione di Pordenone Fiere S.p.A. in data 6 agosto 2019, va considerato un aggiornamento del precedente.

Tale aggiornamento si rende necessario considerata l’esigenza di un continuo aggiornamento, ed in particolare anche considerata l’adozione di nuovi reati presupposto e delle linee guida ed interpretative, conseguenti alle recenti interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali in ordine alla normativa 231.

Ciò premesso, pur ritenendosi valida ed efficace la versione precedente sia nei contenuti sia nell’impostazione, si è provveduto all’aggiornamento, con le opportune modifiche, anche con una rivisitazione dell’impostazione grafica e della stessa composizione, per facilitare la lettura e distribuzione alle parti interessate.

 

2.0 Presentazione della Società 

Pordenone Fiere è una società per azioni cui fa capo un sistema fieristico che porta in città ogni anno oltre 300.000 visitatori e oltre 2.700 espositori dall’Italia e dall’estero.

Forte di oltre settant’anni di storia, storia che coincide con quella dello sviluppo economico esemplare del territorio in cui opera, si distingue per la volontà di guardare costantemente al domani.

L’autorevolezza di Pordenone Fiere è testimoniata dal successo di manifestazioni divenute punto di riferimento per il pubblico e per gli espositori. Il suo dinamismo si palesa nella capacità di organizzare un elevato numero di fiere ogni anno.

La solidità del suo know- how si estende al settore congressuale e agli eventi di qualità in generale.

A tutto questo si aggiunge il ruolo distintivo nella creazione di opportunità di business per l’impresa locale e, parallelamente, una spiccata vocazione all’internazionalizzazione, favorita dalla prossimità con i mercati più dinamici dell’Europa Centrale e Orientale.

Il team di Pordenone Fiere lavora con professionalità e passione affinché ogni manifestazione riesca al meglio. L’obiettivo è soddisfare appieno le aspettative di coloro che credono nella partnership con la società, ossia di chi intende valorizzare la propria attività d’impresa scegliendo un contesto di alto profilo espositivo.

Il quartiere fieristico di Pordenone Fiere offre 30.000 mq di superficie espositiva coperta articolata in 9 padiglioni e 70.000 mq di superficie espositiva esterna. Ospita ogni anno oltre 30 manifestazioni, pianificate in un calendario molto diversificato, che va dalle fiere di settore a quelle dedicate al grande pubblico, dagli eventi congressuali ai convegni, fino alle iniziative sportive.

Pordenone Fiere per il territorio

L’esperienza e le competenze di Pordenone Fiere fungono da valido ausilio all’attività delle realtà fortemente vocate all’export, storicamente orientate all’innovazione e capaci di esprimere il meglio in termini di qualità e ricerca. Promuovendone la partecipazione a importanti eventi di respiro internazionale, Pordenone Fiere offre loro l’occasione di aprirsi alle opportunità di nuovi mercati.
Tra i principali obiettivi di Pordenone Fiere c’è quello di contribuire fattivamente alla trasformazione delle dinamiche della globalizzazione in leva strategica per ampliare gli orizzonti d’impresa, fornendo un apporto concreto alla diffusione di quella cultura della qualità e dell’ingegno che contraddistingue le produzioni tricolori nel mondo.

I padiglioni e l’Area Esterna

È composta da 9 padiglioni, con attrezzature all’avanguardia, ed un’area esterna multifunzionale.

Il quartiere fieristico di Pordenone Fiere occupa in totale circa 100.000 mq di superficie.
Lo spazio espositivo coperto, che copre circa 30.000 mq, è formato da due blocchi con 4 padiglioni monoplanari ciascuno, di recente costruzione, attrezzati con le più aggiornate dotazioni tecnologiche, affacciati su un grande padiglione centrale multifunzionale di 4.000 mq di superficie, anch’esso monoplanare.
L’ampia superficie esterna è utilizzata sia come area espositiva sia come parcheggio per gli espositori, con capienza fino a 1.200 posti auto.
L’intera area espositiva è dotata di energia elettrica, forza motrice, acqua, connessione alla rete Wi-Fi.
L’entrata principale è articolata in una grande hall di ingresso e in un’area destinata alla registrazione.
Fanno parte del complesso numerose sale con diverse ampiezze e capienze, adeguatamente attrezzate, destinate a congressi, convegni, meeting, seminari e convention.

Dati societari

Ragione sociale: Pordenone Fiere S.p.A.
Sede legale: V.le Treviso 1 – 33170 Pordenone – Italia
C.F. e P. I.V.A.: 00076940931
Telefono: 0434232111
Fax: 0434570415
e-mail: info@fierapordenone.it
pec: pec@pec.fierapordenone.it
mail per OdV: odv@fierapordenone.it
Presidente e A. D.: Renato Pujatti
Anno di inizio attività: 1947
Compagine Sociale e quote di partecipazione: Comune di Pordenone – UTI del Noncello – Provincia di Udine – Camera di commercio industria artigianato di Pordenone e Udine – Banca Intesa San Paolo

Organigramma

Composizione del CdA rif documento in allegato

La struttura organizzativa con le suddivisioni per competenza e funzioni in cui opera PORDENONE FIERE S.P.A., sono identificate dal seguente organigramma gerarchico funzionale:

Nota:
Poiché l’organigramma completo con i nominativi può essere soggetto a variazioni, si fa riferimento allo specifico allegato che sarà opportunamente datato e tenuto costantemente aggiornato.

La Società si è dotata di un sistema di deleghe utile all’efficace conduzione ed a individuare chiaramente le competenze e responsabilità.

Il documento completo è disponibile premendo il link seguente.