Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n. 124

In relazione alle sovvenzioni, contributi e vantaggi economici incassati nel 2021 dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle società da esse controllate o partecipate che non abbiano carattere di corrispettivo per servizi e forniture, si comunica che i contributi in conto gestione relativi all’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico, ricevuti dal GSE – GESTORE DEI SERVIZI ENERGETICI – s.p.a., ammontano a euro 182.308.
Inoltre nel corso dell’esercizio 2021 sono stati incassati i seguenti contributi:
– contributo a fondo perduto pari a euro 235.159, erogato dal MI.TUR. ai sensi del D.M. 1004/2021, finalizzato al ristoro degli operatori nel settore fiere e congressi. In base alla disciplina che regola questa provvidenza è probabile che il contributo debba essere restituito;
– contributo a fondo perduto pari a euro 1.023.505, da correlare al punto 3.12 della comunicazione della commissione UE del 19 marzo 2020 e successive modificazioni, erogato da SIMEST s.p.a. ai sensi del D.L. 137/2020 art. 6, comma 3, e commisurato ai costi fissi non coperti da utili nel periodo 1 marzo 2020 – 28 febbraio 2021;
– contributo a fondo perduto per far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19 di euro 1.200 concesso dalla Regione FVG ai sensi della L.R. 1/2021 art. 2;
– contributo a fondo perduto di cui al punto 3.1 della comunicazione della commissione UE del 19 marzo 2020 e successive modificazioni pari a euro 754.083, erogato da SIMEST s.p.a. (quale quota di un intervento complessivo di euro 2.000.000 ai sensi della Circolare SACE-SIMEST n. 3/394/2020, per il miglioramento e la salvaguardia della solidità patrimoniale a supporto del sistema fieristico, di cui euro 1.245.917 rappresentati da un mutuo erogato dallo stesso Istituto);
– contributo “de minimis” di euro 13.470 riconosciuto da SIMEST s.p.a. a riduzione degli interessi relativi al finanziamento di cui al punto precedente;
– contributo a fondo perduto di euro 56.052 concesso dall’agenzia delle entrate ai sensi dell’art. 1 del D.L. 41/2021;
– contributo a fondo perduto di euro 56.052 concesso dall’agenzia delle entrate ai sensi dell’art. 1 del D.L. 73/2021;
– riduzione della prima rata dell’IMU pari a euro 65.000 ai sensi dell’art. 6-sexies del D.L. 41/2021;
– credito di imposta di euro 6.848 a fronte delle spese sostenute per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione antivirus ai sensi dell’art. 125 del D.L. 34/2020;
– credito di imposta di euro 48.000 (di cui euro 31.078 contabilizzati nel 2020 ed euro 16.922 contabilizzati nel 2021) a fronte delle spese sostenute per l’adeguamento dei luoghi di lavoro alle prescrizioni anti-COVID-19 ai sensi dell’art. 120 del D.L. 34/2020;
– credito d’imposta di euro 6.851 a fronte di spese pubblicitarie per inserzioni sui giornali e sulle televisioni locali ai sensi del combinato disposto dell’art. 57-bis del D.L. 24/04/2017 n. 50 e dell’art. 186 del D.L. 19/05/2020 n. 34.
Per completezza si fa menzione:
– che è stata concessa dalla Banca del Mezzogiorno Mediocredito Centrale Spa una garanzia, il cui beneficio è quantificato in euro 5.364 ai sensi della sezione 3.1 della comunicazione della commissione UE del 19 marzo 2020 e successive modificazioni, a fronte di un finanziamento di euro 150.000 richiesto alla Civibank ed erogato nel 2021 che rileva per pari importo ai sensi della sezione 3.2 della comunicazione della commissione UE del 19 marzo 2020 e successive modificazioni;
– che è maturato un credito di imposta di euro 2.294 a fronte delle spese sostenute per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione antivirus ai sensi dell’art. 32 del D.L. 73/2021.
Inoltre si segnala che:
– in data 11/12/2020 è stato concesso alla società dalla Regione FVG ai sensi della L.R. 15/2020 un contributo di euro 397.836:
a) per far fronte al mancato fatturato o riduzione dello stesso per le manifestazioni già previste a calendario che non si sono potute svolgere;
b) per il ristoro dei maggiori oneri per lo spostamento delle predette manifestazioni;
c) per il rilancio e la riprogettazione di eventi propri da realizzare negli anni 2021-2022 nei medesimi comprensori.
di cui è stata erogata nel 2020 un’anticipazione pari a euro 278.485. La rendicontazione va presentata entro il 30 giugno 2023 per poter riscuotere il saldo;
– è stato rinnovato fino al 2025 il contratto di usufrutto di beni mobili a titolo gratuito con il Comune di Pordenone per due mezzi elettrici (Birò) immatricolati nel 2010, di cui tutte le spese per la messa su strada, la manutenzione e l’utilizzo degli stessi è a carico di Pordenone Fiere;
– è vigente fino al 2028 una convenzione per la gestione del parcheggio scambiatore realizzato dal Comune di Pordenone per conto della Camera di Commercio di Pordenone nella zona limitrofa il quartiere fieristico. Pordenone Fiere gestisce le citate zone di sosta curandone la manutenzione ordinaria, lo spazzamento, la segnaletica orizzontale e verticale, la manutenzione e irrigazione del verde e delle caditoie e per coprire finanziariamente tale gestione è autorizzata, solo in occasione degli eventi fieristici, ad applicare una tariffa agli utilizzatori.
Stante la particolare natura dei beni oggetto delle predette convenzioni e l’assenza di riferimenti di mercato o nei documenti degli Enti interessati, non è possibile determinare l’esistenza e l’entità del vantaggio derivante alla società.