In relazione alle sovvenzioni, contributi e vantaggi economici incassati nel 2019 dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle società da esse controllate o partecipate che non abbiano carattere di corrispettivo per servizi e forniture, si comunica che i contributi in conto gestione relativi all’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico ricevuti dal GSE – GESTORE DEI SERVIZI ENERGETICI – s.p.a. ammonta a euro 183.364.
Inoltre nel corso dell’esercizio 2019 sono stati incassati, attraverso l’utilizzo in compensazione, i seguenti crediti d’imposta:
– tax credit pubblicità (articolo 57-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni) pari a euro 3.783 relativo alle spese sostenute nel 2018 (incrementative rispetto al 2017) e pari a euro 26.288 relativo alle spese sostenute nel 2017 (incrementative rispetto al 2016);
– tax credit acquisto registratori di cassa telematici (articolo 2, comma 6-quinquies, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127), commisurato a sei nuovi apparecchi per un totale di euro 1.350.
Infine si segnala che nel corso dell’esercizio 2019 il “Centro di Formazione Professionale A. Simonini” di Reggio nell’Emilia ha svolto due corsi di formazione per i dipendenti della società beneficiando, per ciascun corso, di un contributo della Regione Friuli Venenzia Giulia di euro 5.668.
Inoltre si segnala che sono in corso :
– un contratto di usufrutto di beni mobili gratuito con il Comune di Pordenone per due mezzi elettrici (Birò) immatricolati nel 2010 (completamente ammortizzati), di cui tutte le spese per la messa su strada, la manutenzione e l’utilizzo degli stessi è a carico di Pordenone Fiere;
– una convenzione per la gestione del parcheggio scambiatore realizzato dal Comune di Pordenone per conto della Camera di Commercio di Pordenone nella zona limitrofa il quartiere fieristico. Pordenone Fiere gestisce le citate zone di sosta curandone la manutenzione ordinaria, lo spazzamento, la segnaletica orizzontale e verticale, la manutenzione e irrigazione del verde e delle caditoie e per coprire finanziariamente tale gestione è autorizzata, solo in occasione degli eventi fieristici, ad applicare una tariffa agli utilizzatori.
Stante la particolare natura dei beni oggetto delle predette convenzioni e l’assenza di riferimenti di mercato o nei documenti degli Enti interessati, non è possibile determinare l’esistenza e l’entità del vantaggio derivante alla società.