L’8^ edizione del Festival Dei Giardini sarà l’evento di punta con realizzazioni d’autore sul tema “NONvuoti – GREY TO GREEN” in fiera e in città.

28/02/2019

Ortogiardino 2019 festeggia 40 primavere con tante sorprese per gli appassionati del verde domestico e della vita all’aria aperta

Tutto pronto per la 40^ edizione di Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo in programma alla Fiera di Pordenone dal 2 al 10 marzo. E’ questa la manifestazione con più visitatori in assoluto nel calendario di Pordenone Fiere e con la più alta percentuale di arrivi dall’estero, attesissima dagli amanti del verde domestico che in fiera possono trovare idee e consigli per rinnovare terrazzi e giardini in vista dell’arrivo della bella stagione. 25.000 mq di aree coperte si trasformano durante i nove giorni di manifestazione in una spettacolare festa della natura dove grandi allestimenti a giardino si alternano a circa 300 stand commerciali curati da vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, pronti a soddisfare il desiderio di shopping verde dei visitatori.

Ortogiardino è anche un appuntamento segnato nei calendari di tanti operatori professionali: architetti paesaggisti, vivaisti, agronomi e progettisti del verde pubblico che trovano tra le proposte del Festival dei Giardini spunti innovativi e stimoli per la propria attività. L’evento mette a confronto le migliori idee nella progettazione di giardini su un tema che varia ad ogni edizione: il tema del Festival dei Giardini 2019, è “NONvuoti – GREY TO GREEN”. I 12 progetti selezionati dalla commissione tecnica secondo criteri che valorizzano l’abilità tecnica e la conoscenza delle piante, la progettualità, la maturità e l’estro dei progettisti nel creare aree relax e benessere esterne, sono realizzati e visitabili all’interno di Ortogiardino e in Piazza XX Settembre a Pordenone dove anche quest’anno sarà costruita un’area verde dedicata alla città: inaugurazione del fuori-salone sabato 16 marzo.

Il successo di Ortogiardino è legato anche al ricco programma di eventi collaterali che fanno da contorno ai giardini e ai fiori. Quest’anno, in occasione del 40° compleanno della manifestazione, molte novità attendono i visitatori: rinnovato e ampliato il Salone dei Sapori si sposta al padiglione 9 (ingresso nord del quartiere fieristico) con tante specialità enogastronomiche tipiche da tutta Italia. A completare l’area dedicata allo shopping agroalimentare ci sarà al padiglione 8 il Mercato a Km 0 di Campagna Amica a cura di Coldiretti con aziende agricole di eccellenza della provincia di Pordenone che in fiera presentano i loro prodotti freschissimi: formaggi, confetture, marmellate e molto altro ancora.

Un nuovo evento invece attende i visitatori al padiglione 1 (ingresso sud): si tratta dell’Emporio Verde: un’originale mostra di arredi e decori per giardini e terrazzi realizzati da artigiani e piccole aziende. Vengono lanciate da qui le tendenze della prossima primavera estate: i colori, gli stili, gli accessori a cavallo tra moda e design. Regina incontrastata di Ortogiardino è anche quest’anno l’orchidea, protagonista della storica mostra mercato a lei dedicata “Pordenone Orchidea” che quest’anno celebra la 20^ edizione. Allestimenti spettacolari realizzati con pareti verdi di ultima generazione, incontri culturali ed enogastronomici fanno da cornice all’esposizione di diverse e raffinate specie internazionali all’interno di un suggestivo ecosistema con oltre 150 diverse tipologie di orchidee. Tema della mostra 2019 è il Giappone, paese dal quale proviene Fuukiran, la cosiddetta “Orchidea del Samurai” una particolare specie di fiore che si narra i guerrieri portassero sempre con sé in segno di buon auspicio anche durante le battaglie. L’orchidea Fuukiran sarà esposta in fiera in esclusiva italiana ed europea e presentata dalla collezionista Franca Burini nella conferenza in programma all’interno di Pordenone Orchidea domenica 3 Marzo alle ore 10.

Per sottolineare il legame con il Giappone e le sue tradizioni Pordenone Orchidea celebra l’Hinamatsuri nota anche come “Festa delle bambole” o “Festa delle bambine”, una ricorrenza giapponese che cade il 3 marzo. In questa occasione le famiglie giapponesi con bambine piccole allestiscono piattaforme ricoperte da tappeti rossi sulle quali vengono esposte bambole ornamentali che raffigurano tutta la corte imperiale negli abiti tradizionali. In questo giorno i familiari delle bambine pregano affinché le piccole possano crescere belle e sane e la sfortuna ricada sulle bambole. Un allestimento tipico della Festa delle Bambole giapponese sarà realizzato nell’area di Pordenone Orchidea. Particolarmente importante è quest’anno il programma degli incontri di Ortogiardino dedicato sia agli appassionati dal pollice verde che ai professionisti del settore. Il ciclo “Un libro in giardino e altre storie” è un programma di brevi workshop di giardinaggio, orticoltura, presentazione di libri a tema curato da AIGP (Associazione Italiana Giardinieri Professionisti) e presentato da Claudia Pavoni, presidente AIGP, nell’area eventi del padiglione 5. Storia, tradizioni, cura e conoscenza delle varie specie sono al centro degli incontri di Pordenone Orchidea, dedicati a questo affascinante fiore. Il bambu’ e l’utilizzo della luce nella progettazione di esterni sono i temi degli incontri rispettivamente di Associazione Nova (sabato 9 marzo ore 17.00) e Ordine degli Architetti Paesaggisti di Pordenone con PRO JECT (giovedì 7 marzo ore 14.00) nella Sala Incontri del pad. 5. Un convegno tecnico-scientifico a cura di AIGP dedicato alla forestazione urbana e indirizzato a tecnici agronomi, progettisti, giardinieri e operatori del verde (sabato 9 marzo ore 9.30 Sala Superiore) e il 40^ Convegno dell’Apicoltura Pordenonese (domenica 10 marzo ore 9.45 Sala Zuliani) completano il programma.

Si ripete anche quest’anno la collaborazione tra Ortogiardino e la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo che presenta lungo il percorso della manifestazione lavori musivi quali proposte di arredo d’interni e urbano, nella prospettiva di creare un dialogo suggestivo e intrigante tra arte musiva e territorio. Tra le opere esposte spicca Autunno, composizione in 3D destinata all’arredo urbano, raffigurante tre foglie di grandi dimensioni che, grazie ai colori tipici del periodo, richiamano la stagione autunnale. Altre opere come i vasi e i tronchi s’insinuano negli spazi espositivi nella loro valenza funzionale e quali elementi d’arredo, proponendo idee e soluzioni inedite per la casa, i giardini, i parchi, gli ambienti pubblici e privati. Natura e arte è anche il filo conduttore anche della mostra di opere tutte al femminile dell’Associazione Panorama che si terrà nella Sala Azzurra accanto all’ingresso centrale della Fiera dove saranno presenti anche alcune opere musive. L’inaugurazione della mostra “La Donna è Arte” è in programma domenica 3 marzo alle ore 16.30 con l’esposizione dell’opera “Il dramma delle spose bambine” della pittrice Sandra Barro, una lettura di poesie e l’esibizione di ballo a cura di Top Dance di Pordenone.

Ortogiardino, Fiera di Pordenone dal 2 al 10 marzo 2019

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00. Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 19.30

Ingresso intero: 8 € ridotto: 6 €

Martedì 5 marzo, ultimo giorno di carnevale, ingresso ridotto a tutti coloro che arriveranno vestiti in maschera.

Venerdì 8 marzo, festa della donna, ingresso ridotto a tutte le donne.

www.ortogiardinopordenone.it