L’imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati del supporto analogico, dopo la crescita esponenziale dell’affluenza, con oltre 3500 partecipanti e più di 150 espositori, si terrà per la prima volta nel padiglione più grande della Fiera.
La Mostra Mercato del Disco si riconferma come l’evento principale del settore con l’edizione 2025! L’appuntamento è fissato per sabato 25 e domenica 26 gennaio, per la prima volta nel padiglione più grande della Fiera di Pordenone, così da poter ospitare il numero impressionante di espositori e di partecipanti che ha visto una grandissima ascesa negli ultimi anni, così come la grande partecipazione proveniente dall’estero.
Unica nel suo genere, la Mostra del Disco di Pordenone si prepara all’edizione più grande di sempre a livello nazionale, con oltre 150 espositori da tutta la penisola ma anche da Germania, Olanda, Austria, Croazia, Slovenia, Svezia, e per la prima volta da Francia, Spagna e dal Regno Unito, contribuendo così a rafforzarne lo status di Fiera Internazionale. I biglietti per l’imperdibile evento sono acquistabili in cassa e su DICE.fm.
MOSTRA MERCATO DEL DISCO USATO E DA COLLEZIONE DI PORDENONE E DEL F.V.G.
25 – 26 GENNAIO 2025 FIERA DI PORDENONE
Padiglione 5 – ingresso Centrale Viale Treviso 1, Pordenone Orario continuato: 10.00 – 19.00
Biglietti:
Disponibili in cassa e su DICE.fm
Ampio parcheggio gratuito e servizio bar interno
Per la prima volta nel suggestivo padiglione 5, il fiore all’occhiello della Fiera di Pordenone con 7000mq e una struttura a volta unica nel suo genere, la Mostra del Disco si prepara ad accogliere i veri appassionati e i collezionisti, oltre che ad attirare i curiosi e tutti gli amanti della musica nelle sue diverse forme, che potranno avere accesso a milioni di LP, 45 giri, Cd, e musicassette oltre che a memorabilia e merchandising di tutti i tipi.
L’edizione numero 35 rappresenta un traguardo di rilievo per la Mostra del Disco, ma anche e soprattutto per la città di Pordenone. Da sempre all’avanguardia nella musica, Pordenone rappresenta oggi l’hub principale per i collezionisti di dischi a livello nazionale. Fin dalla prima edizione del 1991, che contava una ventina di espositori, la Mostra del Disco non si è imposta barriere legate alla sua area urbana arrivando oggi a essere la Mostra del Disco più grande d’Italia.
La provincia, nel mondo odierno non rappresenta un limite anzi, basti pensare che la Mostra del Disco più grande del mondo si svolge a Den Bosch, cittadina di 160mila abitanti tra Amsterdam e Utrecht, bypassando i pregiudizi che si creano quando si pensa ai siti dei grandi eventi.
Nonostante le nuove tecnologie, il vinile è tornato prepotentemente all’interno dell’industria musicale moderna. I nuovi artisti sempre più spesso scelgono di pubblicare i propri album su vinile anche per ciò che rappresenta: la scelta di dedicare del tempo all’ascolto della propria musica per staccare dalla vita frenetica del mondo contemporaneo.
La musica e la passione per il formato analogico tornano dunque a fare da aggregatori: i giovani visitatori alla Mostra del Disco trovano l’ambiente ideale per scambiare opinioni e chiedere consigli ai collezionisti con più esperienza, nonché l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla scoperta di nuovi dischi, copertine, tirature limitate, colorazioni uniche e sonorità iconiche.
Tallboy Djset
Durante il pomeriggio della prima giornata della mostra-mercato, tra le 14.30 e le 16.30, sabato 25, all’interno degli spazi della Fiera, anche lo speciale Djset di Tallboy.
Tall Bwoy selecta è la soluzione tropicale al freddo pordenonese! Un dj set esclusivamente in vinile per scaldare gambe e anime con una miscela di pazzesche vibrazioni cubane, cumbia e ritmi afro!
I TALK DELLA MOSTRA DEL DISCO
A celebrazione di un anno speciale, per la prima volta la Mostra del Disco di Pordenone propone al suo pubblico degli incontri legati al mondo della musica, in collaborazione con Sexto ‘Nplugged, festival indipendente che si distingue nel panorama italiano per la ricerca musicale.
L’appuntamento è per sabato 25 gennaio nella Sala Conferenze del padiglione 5 alle 11:00 e alle 16:30.
Stato Libero d’Indipendenza, alle 11:00, un talk sullo sviluppo di movimenti artistici e di etichette discografiche nel panorama indipendente, raccontato da due importanti etichette underground, Woodworm Label e Dischi Sotterranei, con la partecipazione di Eva Poles (Prozac + – Rezophonic) e di Miss Xox come esponente del Great Complotto.
Alle 16:30, Muri di suoni, con Ringo di Radio Virgin, Radio Birikina, Woodworm Label e Dischi Sotterranei, sarà una occasione di confronto anche tra label e radio sull’importanza di quest’ultime nella promozione e divulgazione musicale, il tutto sicuramente condito da curiosi racconti per il pubblico sui cambiamenti musicali degli ultimi 30 anni. Come moderatori, Alessandro Liccardo (Wideline Radio, Sentireascoltare, Ondarock, Rockol) per il talk mattutino e Federico Linossi (Rockit, Musikbox, Raro!), anche autore del libro Storie e cronache di rock italiano, per il talk pomeridiano.
F-VG Live!: La mostra dedicata ai manifesti dei concerti del Friuli-Venezia Giulia
Per tutto il weekend all’interno della Fiera anche mostra dedicata ai manifesti dei concerti che hanno fatto la storia del Friuli – Venezia Giulia: F-VG Live!
Una raccolta di poster e locandine concerti in Friuli-Venezia Giulia, curata da Cristiano Pellizzaro.
Tutto è cominciato per gioco, da quando ho voluto portare a casa il ricordo di un emozionante concerto al quale avevo assistito. Ecco da quel momento, senza una volontà predefinita, ho iniziato a raccogliere locandine e poster sparsi in ogni dove, perfino di eventi ai quali non avevo partecipavo. Non so spiegarne il motivo, ma sentivo il bisogno di raccogliere delle testimonianze dei concerti svolti nella nostra Regione. Questa mia quasi missione mi ha portato sino ad oggi ad entrare in possesso di pezzi rari, altri oramai unici, e fare la conoscenza di affascinanti storie, ed aneddoti inaspettati. Saltati fuori in certi casi da vecchie soffitte, molti di questi miei pezzi ancora in perfette condizioni, sono i fiori all’occhiello di questa mia collezione unica, ed in continua evoluzione, a testimonianza della storia musicale della nostra zona. Purtroppo non posso dire di avere tutto, è impossibile. Ma certamente posso dire di avere di tutto. E chiunque, in questa mia raccolta della quale vado fiero, può trovare qualcosa per i suoi gusti. Qualcosa capace da riuscire a smuovere ricordi ed emozioni.
IL RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DI MANIFESTAZIONE DI RILEVANZA NAZIONALE
Grazie alla crescita esponenziale dell’affluenza degli ultimi anni, avendo superato i 3500 partecipanti e 150 espositori da tutta Europa, la Mostra Mercato del Disco di Pordenone raggiunge un nuovo traguardo: l’inserimento nel Calendario Nazionale delle Fiere. Una certificazione tanto prestigiosa quanto inaspettata per una manifestazione, fondata come hobby da due studenti universitari nel 1991.
Il riconoscimento, sancito dal Decreto n° 63290/GRFVG del 11/12/2024, consacra la Mostra Mercato come l’unica Fiera del Disco a livello nazionale. Con un’edizione del 2025 che si prospetta ancora più grande in termini di affluenza e partecipazione, il prossimo obiettivo della manifestazione è raggiungere lo status di Fiera Internazionale.
IL DJSET AL CAPITOL DI PORDENONE DI DJ RINGO (VIRGIN RADIO)
Per celebrare lo speciale traguardo e il 35° anno della Fiera, sabato 25 gennaio al Capitol di Pordenone avrà luogo un’imperdibile serata a ingresso gratuito. Direttamente da Virgin Radio, DJ Ringo curerà un set inedito per ballare tutta la notte, grazie al suo speciale mix di sonorità dance e rock.
L’evento è organizzato con il supporto di regione FVG, il Comune di Pordenone e Pordenone
Fiere.
MOSTRA MERCATO DEL DISCO DI PORDENONE + PALAZZO DEL FUMETTO: L’ESCLUSIVO
BIGLIETTO RIDOTTO PER CHI VISITA ENTRAMBE LE PROPOSTE CULTURALI DI PORDENONE
Sabato 25 e domenica 26 gennaio, il Palazzo del Fumetto e la Mostra Mercato del Disco dell’usato e da collezione, presso la Fiera di Pordenone, collaborano per offrire un’esperienza culturale dedicata alla musica, al collezionismo e alla nona Arte.
Presentando il biglietto della Mostra Mercato del Disco al Palazzo del Fumetto, si potrà accedere con una riduzione speciale a tutte le esposizioni attualmente in corso: la mostra Oltremari – Nuove traiettorie del Fumetto Arabo, Turismo A Fumetti: Le incredibili avventure di Luca in Friuli Venezia Giulia. Gorizia e Nova Gorica, il Museo del Fumetto e la mostra Tre Allegri Ragazzi Morti EXPO.
E viceversa: chi visiterà il Palazzo del Fumetto avrà diritto a una riduzione per l’ingresso alla Mostra Mercato del Disco. Con la Fiera di Pordenone e il Palazzo del Fumetto a pochi passi l’uno dall’altro, sarà facile e comodo vivere una giornata tra musica, fumetto e creatività, senza nemmeno spostare l’auto!
Biglietto ridotto della Mostra del Disco: euro 6,00 (intero 8,00) Biglietto ridotto del Palazzo del Fumetto: euro 9,00 (intero 12,00)
Per ottenere la riduzione, le date di emissione dei biglietti dovranno coincidere.