Si chiama “104 The Caregiving Expo” il nuovo progetto fieristico di Pordenone Fiere che vedrà la luce l’8, 9, 10 maggio 2025. Il nome stesso definisce già gli obiettivi della fiera che, come la legge a cui si ispira, opera nell’ambito di prodotti e servizi legati alla tutela dei diritti, integrazione sociale e assistenza della persona con disabilità.
La nuova manifestazione, a cadenza biennale, ha come focus la cura e all’attenzione nei confronti di anziani, persone disabili e fragili e di coloro che li assistono e sarà l’unico evento in Italia e in Europa totalmente dedicato alla filiera del caregiving. Si tratta di una vetrina per prodotti, servizi e soluzioni orientati a sviluppare una quotidianità più inclusiva con un ricco programma culturale e scientifico non solo per fare il punto della situazione del settore ma anche per presentare le novità del momento.
La scelta della location, la Fiera a Pordenone, a cavallo tra Friuli Venezia Giulia e Veneto è strategica. Siamo nel cuore di un territorio in cui la figura del disabile, dell’anziano e del caregiver sono sempre state al centro di un quadro normativo all’avanguardia, una rete di strutture sviluppata dove però l’assistenza pubblica sta cedendo il passo a quella privata con le inevitabili conseguenze e criticità che ricadono sull’assistito e sui suoi famigliari.
Ecco che proprio qui questa manifestazione rappresenta un’importante occasione di incontro e condivisione per tutti gli operatori del settore socio-assistenziale, i caregiver familiari, le organizzazioni no profit e le istituzioni. In fiera troveranno aziende, professionisti, strutture di assistenza pronte a presentare le migliori pratiche, le innovazioni tecnologiche e i nuovi approcci terapeutici per la cura e il miglioramento della vita delle persone fragili, disabili, anziani. “Tengo molto a questa manifestazione perché rappresenta un’opportunità per sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sull’importanza di un sistema di welfare inclusivo e sostenibile, capace di rispondere alle esigenze di una popolazione sempre più anziana e diversificata – il commento di Renato Pujatti, presidente di Pordenone Fiere – Le testimonianze dirette di persone anziane, disabili e dei loro caregiver forniscono una prospettiva umana e concreta sulle sfide quotidiane che affrontano e sui bisogni non ancora soddisfatti”.
Tutte le informazioni nel sito: www.caregivingexpo.it