Ritorna alla Fiera di Pordenone Nordest Colleziona-Uniformexpo grande rassegna di collezionismo, militaria, filatelia e numismatica

15/10/2020

Ritorna alla Fiera di Pordenone Nordest Colleziona-Uniformexpo grande rassegna di collezionismo, militaria, filatelia e numismatica

Una mostra mercato all’interno del padiglione 1 dedicata all’hobby del collezionismo che porta in fiera anche cimeli e uniformi storiche negli stand delle numerose associazioni d’arma presenti

Nordest Colleziona Uniformexpo, mostra mercato di collezionismo e hobby, ritorna alla Fiera di Pordenone sabato 17 e domenica 18 ottobre all’interno del padiglione 1 con ingresso sud per il pubblico. La visita è a pagamento (8 € intero, 6 € ridotto) con registrazione per esigenze di tracciamento sanitario.
Sono oltre 100 gli espositori che presentano in fiera i loro pezzi migliori di oggettistica militare, modellismo, wargame, filatelia, numismatica, cartoline, figurine, libri, stampe, manifesti e collezionismo vario. Il focus della manifestazione è tutto dedicato al collezionismo militare e ai cimeli storici con in primo piano gli stand istituzionali di Brigata Corazzata Ariete, Associazioni d’Arma, Associazioni Filateliche, Associazioni Modellistiche, Associazioni di Soft-Air con un poligono di tiro per i visitatori, Ruote del Passato con una mostra di moto militari e di automobili con carrozzeria Bertone, Aero Club Pordenone che presenta in fiera anche un velivolo ultraleggero.
Nordest Colleziona Uniformexpo è anche un viaggio nella storia per ricordare il glorioso passato militare, le guerre, i caduti, le vittorie dei nostri eserciti e le sconfitte. Tutto questo rivive nei veicoli, manichini, equipaggiamenti, uniformi e materiale storico in mostra negli stand delle Associazioni d’Arma che partecipano alla manifestazione per presentarsi al grande pubblico con le proprie attrezzature e i propri uomini: Alpini, Bersaglieri, Paracadutisti, Carristi, Cavalleria, Genio Trasmissioni, Carabinieri, Polizia di Stato. In fiera è anche possibile vistare stand di gruppi storici che si propongono di ricostruire determinati episodi della II Guerra Mondiale attraverso costumi d’epoca, mezzi, armi e dimostrazioni dal vivo. I protagonisti di queste messe in scena sono i gruppi di reenactors.
Paradiso dei collezionisti di cimeli militari e degli appassionati di numismatica e filatelia, visitare Nordest Colleziona significa immergersi all’interno di un articolato mercatino che tocca tutti i settori della passione per il collezionismo.
In contemporanea a Nordest Colleziona si tiene Naonisfil, 11^ rassegna filatelica e numismatica organizzata dal Centro Filatelico Numismatico di Pordenone in collaborazione con la Federazione tra le Società Filateliche Italiane. La mostra filatelica e numismatica con convegno commerciale presenta in esposizione francobolli, monete, cartoline antiche, rarità legate alla storia postale e accessori per il collezionismo. Esperti saranno a disposizione dei visitatori per consigli e valutazioni sul loro materiale.
Oltre alla rassegna commerciale la manifestazione è arricchita da due mostre: una a tema artistico dedicata al 500° anniversario della morte di Raffaello e una a tema alpino con protagonisti gli artisti alpini del Gruppo Pordenone Centro. L’inaugurazione delle mostre filateliche è fissata sabato 17 ottobre alle ore 10.30 nel padiglione 1. Sempre sabato mattina è in programma anche il concerto del coro dell’associazione nazionale alpini.

Nordest Colleziona Uniformexpo, Fiera di Pordenone Pad. 1 ingresso sud
sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 dalle 9.30 alle 18.00.