Nasce Fiero, la nuova mascotte di Pordenone Fiere

13/09/2024

“Volevamo in questo momento storico rendere la nostra comunicazione più coinvolgente e piacevole, creare un forte legame emotivo tra il Pordenone Fiere e il suo pubblico per questo abbiamo pensato ad una mascotte! Quando mi sono rivolto agli amici del PAFF! per progettarla insieme a loro mi hanno fatto solo una domanda: qual è il tuo animale preferito? Io ho risposto subito: l’ippopotamo!” Renato Pujatti, presidente di Pordenone Fiere racconta così l’ideazione di Fiero un simpatico ippopotamo nato dalla creatività di Emanuele Barison, noto fumettista pordenonese, collaboratore storico di “Topolino” e disegnatore di TEX, il più famoso cowboy del fumetto italiano. “L’abbiamo pensato come un personaggio che ama stare in compagnia, allegro, amichevole e accogliente: tutte caratteristiche che trasmettono un messaggio di inclusività uno dei valori più importanti per noi – continua Pujatti – ma Fiero è anche molto orgoglioso di rappresentare i valori della nostra azienda: forza, determinazione e spirito di squadra”.

La nuova mascotte diventerà un elemento centrale nella comunicazione sia online che offline di Pordenone Fiere, prima fiera italiana ad adottare uno strumento come questo. Oltre a rappresentare la fiera in vari canali, Fiero sarà protagonista di un’iniziativa di merchandising a scopo benefico. Verranno prodotti diversi articoli, tra cui pupazzetti, magliette, portachiavi e molto altro che saranno venduti durante le manifestazioni e l’intero ricavato devoluto alla Fondazione CRO Aviano Onlus. L’immagine riprodotta in questi gadget è quella della statua di Fiero, una scultura alta circa 2 metri realizzata dall’artista Giorgio Pasut che è stata presentata il 9 settembre durante un evento dedicato al PAFF! International Museum of Comic Art e che verrà posizionata all’ingresso della fiera per dare il benvenuto ai visitatori. “Questo progetto mira non solo a promuovere la fiera, ma anche a supportare la ricerca sul cancro, coinvolgendo il pubblico in un’iniziativa che combina intrattenimento e solidarietà- conclude Pujatti – vorrei ringraziare di cuore Emanuele Barison che ha concesso l’utilizzo dell’immagine di Fiero a titolo gratuito per dare così il suo importante contributo all’iniziativa di raccolta fondi”.