Presentato il report integrato 2023 di Pordenone Fiere che evidenzia il processo di creazione di valore nel tempo e la sua ripartizione.
Alla presenza di soci, stakeholders e collaboratori, Pordenone Fiere ha presentato lunedì 16 dicembre il programma delle manifestazioni 2025 e il Report Integrato 2023. Un appuntamento tradizionale per fare il punto sull’andamento di questa azienda che ha un forte impatto sull’economia e sullo sviluppo di un intero territorio.
Proprio per dare una visione quanto più completa di tutta l’attività fieristica il Report Integrato 2023, presentato dal consulente incaricato Federico Barcherini, si pone l’obiettivo di rappresentare il processo di creazione di valore nel tempo di Pordenone Fiere attraverso i capitali di cui dispone considerando il contesto, i rischi e le opportunità che incontra. Grande importanza assumono quindi per il successo non solo il capitale finanziario e le infrastrutture del quartiere fieristico ma anche il capitale intellettuale e umano dei dipendenti e collaboratori, le relazioni sociali con il territorio e il contesto naturale in cui opera l’azienda.
Partendo da questi strumenti Pordenone Fiere agisce per proporre eventi fieristici, organizzati in prima persona o da segreterie terze, congressi ed eventi. L’offerta fieristica proposta dalla Società è rappresentata da un portfolio di circa 30 manifestazioni espositive annue, di cui 7 internazionali (alcune con cadenza biennale) e 8 nazionali certificate. Nel lungo termine l’impatto del modello di business di Pordenone Fiere è quello di sviluppare l’economia del territorio favorendo la crescita delle attività economiche manifatturiere, artigianali, turistiche, ricettive e commerciali.
Il risultato economico dell’esercizio 2023 è positivo; l’utile d’esercizio pari a 55.763 euro continua il trend positivo che vede la Fiera chiudere in utile in tutti gli ultimi esercizi (2020-2023). L’imperativo strategico per il futuro è quello di rafforzare l’offerta attuale e lanciare nuove manifestazioni B2B che abbiano un impatto positivo diretto per l’azienda, in termini di ricavi e marginalità, e indiretto per il territorio. Dopo il lancio di R.I.V.E. nel 2017, e HO.RE.CA. NEXT nel 2023, il prossimo anno è in programma la prima edizione di 104 – The Caregiving Expo, evento b2b e b2c, dedicato al mondo del caregiving